Federica Bernardini

"Sono costantemente sulle tracce di ciò che fugge"




Federica Bernardini.
Originaria della provincia di Ancona, vive ed opera a Jesi da imprenditrice e operatrice culturale, in particolare in campo teatrale sia con la compagnia "Teatroluce" da lei fondata, sia in veste di Presidente per la regione Marche della F.I.T.A. (Federazionr Italiana Teatro Amatori), nonché da attrice e autrice di testi teatrali, uno dei quali ("Una notte con Giulia") premiato al concorso dellIstituto Italiano del Dramma. Con "Teatroluce" ha portato in scena opere di grandi autori da Eugène Ionesco ("Il re muore") a Oscar Wilde ("Salomè"), da Tonino Guerra ("A Pechino fa la neve") A Pablo Neruda ("Lenador"); in onore di quest'ultimo, su invito dell'Istituto di cultura del Cile, ha curato diversi spettacoli, di cui uno di teatro e danza a Isla Negra nel patio della casa natale del poeta cileno; inoltre ha prodotto il film "Non c'è più niente da fare" per la regia di Emanuele Barresi e da fondatrice e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Carlo Urbani, ha portato in scena "La voce di un fiore di loto" sulla vita dello scienziato.
Da scrittrice in versi e prosa ha pubblicato le quattro sillogi poetiche "Dischiuderò le imposte", "Nomade", "La canzone di Nadine", "Vivo dentro la camera degli ospiti" e la raccolta di fiabe "La rete strappata dai sogni". Partecipa infine con significativi successi a concorsi letterari sia di poesia che di narrativa, avendo conseguito molti primi premi e qualificate recensioni.



Sono testarda, quando so di aver ragione. Credo fortemente nell'amicizia, quella vera. Amo il teatro visceralmente e scrivo per vivere.

Credits
comunicazione e contenuti a cura di:
Kontagio
via Renaldini 10/A, 60126 Ancona (AN) Italy
tel. +39.071.2412878 - cell. +39 328.7310369
www.kontagio.eu
diegociarloni@kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:
BNC
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy
tel. +39.071.2412233
www.barbarabonci.it
info@barbarabonci.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:
Qbico
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy
tel. +39.071.2412233
www.qbico.it
info@qbico.it


I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare le opere che troverai in questo sito. Alle seguenti condizioni: attribuzione: devi attribuire la paternità dell'opera all'autore; non commerciale: non puoi usare quest'opera per fini commerciali; non opere derivate: non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI– FEDERICA BERNARDINI