Concorsi di poesia e teatro dedicati a Carlo Urbani. Facciamo il punto.

Home  /  News  /  Concorsi di poesia e teatro dedicati a Carlo Urbani. Facciamo il punto.

Concorsi di poesia e teatro dedicati a Carlo Urbani. Facciamo il punto.

marzo 1, 2018 ,,,,,Commenti disabilitati su Concorsi di poesia e teatro dedicati a Carlo Urbani. Facciamo il punto.

Il concorso di poesia “Fate dei vostri sogni la vostra vita” ha chiuso la ricezione delle opere in gara lo scorso 30 gennaio.

Per la cronaca vi diciamo che le candidature al nostro festival sono state più di 500 con un totale di opere da valutare che supera abbondantemente i 2000 elaborati!

Un successo per la manifestazione e un carico di appassionante lavoro per la nostra commissione, che va oltre ogni nostra più rosea previsione .

Scritti commoventi e pieni di umanità, da ogni angolo d’Europa, ma anche dall’Africa e dall’Asia, dove il medico
marchigiano, da cui prende il nome il concorso, aveva vissuto e lavorato portando il proprio contributo umano e di scienza.

A questo proposito vorremmo ringraziare tutti voi, che con la vostra partecipazione avete reso, attraverso la vostra sensibilità poetica, un omaggio a un grande uomo e professionista, che ha donato la sua vita alla causa della solidarietà e del libero accesso alle cure in ogni parte del mondo.

E lo avete fatto da ogni parte d’Italia – dal Ghana, al Madagascar, dagli USA, all’Argentina, fino al Messico e Cile!

Avete mandato i vostri testi, rigorosamente in lingua italiana, segno che la figura di Carlo Urbani ci ha lasciato un grande patrimonio di solidarietà, rispetto e amore per l’umanità.

Un ringraziamento che vorremmo provare a “materializzare”, appena possibile, nei modi seguenti

  • Pubblicando sui nostri canali on line tutti i nominativi dei partecipanti
  • Creando una raccolta cartacea di 60/70 opere, sul totale di più di 500 ricevute, fra quelle ritenute maggiormente degne di nota, sulla base del giudizio della commissione
  • Trasmettendo, attraverso la nostra pagina Facebook, la diretta della premiazione dal teatro Pergolesi di Jesi il giorno 27 Aprile.

Avete capito bene, la premiazione è stata posticipata dal giorno 31 marzo (da bando) al 27 aprile, ciò per dare modo di abbinare la premiazione del concorso di poesia a quella del festival nazionale di teatro per cui si esibiranno 5 fra le compagnie più premiate d’Italia.
Qui di seguito il video-promo e a seguire il manifesto completo dell’evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i biglietti e gli abbonamenti potete scegliere il vostro posto in tutti e due i teatri della manifestazione sia al “Piccolo” di Jesi che al “Pergolesi” cliccando qui.

Per ogni novità vi terremo comunque aggiornati.

In bocca al lupo e grazie a tutti i poeti, attori, artisti e persone di buona volontà come Dante Ricci, Marco Santarelli, Roberto Magrini, Fabio Maria Serpilli e tutta la commissione giudicatrice, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
I ringraziamenti vanno anche all’amministrazione comunale di Jesi a quella di Castelplanio, alla Regione Marche, alla Fondazione Pergolesi Spontini, al “Teatro il Piccolo di Jesi” all’associazione italiana Carlo Urbani e a tutti coloro che ci hanno aiutato e che ci aiuteranno per dare ancora più forza e visibilità alla nostra idea nel nome di Carlo Urbani.

Anche questa iniziativa è un sogno e, proprio come diceva Carlo, stiamo provando a farne un po’ della nostra vita.
Ci auguriamo di riuscire nel miglior modo possibile.

Comments are closed.